De Fr It

Home L'azienda L'olio I prodotti Le novità L'EPD
Olio Monini Olio Monini
Olio Monini
Olio Monini
Informazioni sull’Olio Extra Vergine di Oliva

  1. Tutti gli oli Extra Vergini di Oliva sono ottenuti dalla prima, ed unica, spremitura delle olive. La prima spremitura di olive di cattiva qualità fornirà comunque un olio proveniente dalla prima spremitura, ma di cattiva qualità.
  2. Il sapore pungente è tipico di oli freschi e giovani, contenenti naturali antiossidanti, quali i polifenoli, i tocoferoli (Vitamine E) cui la medicina moderna conferisce un ruolo primario nel combattere l'invecchiamento delle cellule nel nostro organismo.
  3. L'acidità di un olio non può essere percepita dal gusto (come per altri alimenti quali gli yogurt) ma solo attraverso analisi di laboratorio.
  4. Un olio saporito rende il cibo più appetitoso facendo aumentare la produzione dei succhi gastrici e facilitando così la digestione.
  5. Il colore dell’olio, verde con riflessi più o meno dorati, dipende esclusivamente dal tipo di olive, dal grado di maturità al momento della spremitura e dal tipo di processo di estrazione.
  6. I maggiori nemici dell’olio sono la luce, l’ossigeno e il calore. Se una bottiglia di olio extra vergine di oliva viene esposta alla luce diretta l’olio si ossida diventando di color arancione. È quindi essenziale riporre la bottiglia di olio sempre chiusa e al riparo dalla luce.